Esperienze di Vitae del Centro Italia 2026

Domenica 22 marzo 2026 si terrà a Perugia, presso l’Hotel Giò, il prestigioso evento “Esperienze di Vitae del Centro Italia” edizione 2026, organizzato da AIS Umbria - Associazione Italiana Sommelier. Riunirà le eccellenze vinicole premiate dalla Guida Vitae AIS 2026, massimo riferimento editoriale del settore vinicolo per professionisti, operatori di settore e appassionati.
Saranno quasi 400 i produttori, provenienti da sette regioni del Centro Italia - Abruzzo, Campania, Emilia, Romagna, Lazio, Marche e Umbria -, pronti a raccontare, confrontarsi e a far degustare le loro migliori espressioni vinicole frutto di impegno, qualità e genialità. A queste si aggiungono due ospiti speciali dell’edizione 2026: la regione Toscana, con una masterclass realizzata in collaborazione e con la partecipazione del Consorzio per la tutela dei vini DOC Bolgheri, e la regione Valle d’Aosta con un banco d’assaggio dedicato.
Gusti unici e tipicità attendono gli appassionati, per raccontare il meraviglioso territorio del Centro Italia, i vitigni autoctoni e internazionali insieme con i loro particolari abbinamenti. Sarà una vera celebrazione dei vini delle rispettive regioni premiati nella Guida Vitae AIS 2026 con almeno 90 punti.
Il programma della giornata prevede due fasi principali:
- dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà la cerimonia di premiazione condotta dal giornalista RAI Gianluca Semprini, affiancato dal presidente nazionale AIS Sandro Camilli e dai presidenti delle associazioni regionali coinvolte (AIS Abruzzo, AIS Campania, AIS Emilia, AIS Lazio, AIS Marche, AIS Romagna, AIS Toscana, AIS Umbria, AIS Valle d’Aosta).
- dalle ore 14 alle ore 19 sarà aperta al pubblico la grande degustazione a banco d’assaggio.
Il biglietto d’entrata permette di accedere alle sale dove si terranno i banchi d’assaggio e darà diritto a partecipare anche alla masterclass del Consorzio per la tutela dei vini DOC Bolgheri (in via di definizione), previa prenotazione ed esaurimento posti disponibili, per un massimo di 50 partecipanti.
Sono previsti, infine, assaggi gastronomici compresi nel ticket d’ingresso, a cura dell’Hotel Giò.
“Esperienze di Vitae del Centro Italia” è un appuntamento imperdibile per professionisti, appassionati e curiosi che intendono approfondire quel mondo enologico che rende l’Italia il primo e più apprezzato Paese produttore di vino al mondo. A Perugia si potrà vivere un’esperienza che si preannuncia ancora più straordinaria.